Metodologia AMOT

Advanced Methodology for Operational Training

La mancanza di un sistema di sicurezza in grado di controllare il terrorismo globale e la crescita continua della criminalità urbana, ha favorito un cambiamento concettuale da un sistema di sicurezza passiva e reattiva ad un approccio di sicurezza proattiva. L'obiettivo principale di questo approccio è quello di evitare azioni penali e dI violenza sviluppando la consapevolezza della sicurezza, migliorare la capacità operativa e garantire l'individuazione precoce delle intenzioni di un aggressore.

La necessità di questo cambiamento concettuale pone la seguente domanda: è possibile allenare la sicurezza del personale di polizia e civili al concetto di sicurezza proattiva attraverso metodi e processi formativi tradizionali?

AMOT è derivata da una approfondita analisi di successi parziali e totali fallimenti tra le forze di sicurezza/ polizia e civili ed i loro avversari. Apprendiamo da queste analisi che la mancanza di conoscenza o abilità tecnica non è la causa principale di questo fallimento, ma componenti come la mancanza di consapevolezza operativa, la mancanza di identificazione precoce di avversari, fallimenti nella gestione degli incidenti e dei processi decisionali, più altri elementi che spesso non sono insegnati nelle procedure di formazione standard.

Congungendo la conoscenza della sicurezza tradizionale e l'insegnamento di abilità tecniche ma senza la necessità di maggior tempo di addestramento, AMOT colma il divario tra le esigenze attuali che si presentano a causa delle situazioni in cui viviamo e le metodologie tradizionali, che da sole sono inadeguate per una realtà in continua evoluzione.

AMOT, basato sull'apprendimento esperienziale, trasforma il processo di formazione in un'esperienza unica in cui il praticante, attraverso la pratica esperienziale da solo e in gruppo, impara a poco a poco la vasta gamma di competenze operative rilevanti ed essenziali per la sua carriera come professionista della sicurezza.

Negli ultimi dieci anni, la metodologia AMOT è stato adattata ai vari problemi e incidenti riguardanti normali cittadini, pianificando ogni attività di routine e applicando costantemente i principi fondamentali di prevenzione della criminalità proattiva, in modo da avere l'opportunità di tornare a casa in tutta sicurezza.

  • Facebook
  • Instagram

OKM Italia - All rights reserved

Operational Krav Maga Italia are registred trademarks